Se hai già conseguito la patente nautica entro 12 miglia dalla costa ma sei stanco delle limitazione di navigazione, puoi decidere di effettuare l'integrazione alla patente nautica senza limiti dalla costa.
Allo stesso modo, se hai conseguito la patente nautica limitata al solo motore puoi decidere di integrarla con l'abilitazione alla vela.
Nel primo caso, integrazione alla senza limiti, si tratta di acquisire le conoscenze teoriche per superare gli esercizi di carteggio proposti per la senza limiti.
Nel secondo caso, dovrai partecipare a lezioni di pratica in barca a vela per prepararti a superare l'esame di pratica.
Le lezioni si svolgono nell'arco di tutta la giornata, in differenti fasce orarie:
mattina dalle 11:00 alle 13:00
ora di pranzo dalle 13:00 alle 15:00
primo pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00
pomeriggio dalle 18:00 alle 20:00
sera dalle 20:00 alle 22:00
sta soltanto a te decidere quando preferisci frequentare.
Le lezioni di pratica si svolgono sulla nostra barca a vela al porto di Ostia.
L'esame di teoria per conseguire l'integrazione alla patente nautica senza limiti dalla costa prevede 1 sola fase che il candidato deve superare:
Dall'introduzione del nuovo decredo relativo al conseguimento delle patenti nautiche, non è più necessario sostenere quiz di teoria.
Per sostenere l'esame di pratica per l'integrazione da motore a vela, sarà necessario fissare un appuntamento per lo svolgimento della prova.
Vedi anche
La novità più importante introdotta dal metodo NauticaIn4Settimane è che non effettuiamo più corsi per patente nautica! Quando un allievo si iscrive nella nostra scuola nautica lo fa per conseguire la patente nautica e non per frequentare un corso.
La differenza è sostanziale, nel metodo tradizionale si frequenta un corso con un numero di lezioni stabilito all'inizio, nel nostro caso l'allievo continua a frequentare la scuola fino al conseguimento della patente nautica.
Nel caso dell'integrazione della patente senza limiti sarà necessario completare le lezioni dalla numero 9 e successive. Sono queste infatti le lezioni relative alle tecniche di carteggio nautico che il candidato deve apprendere per poter sostenere l'esame di integrazione.
Il programma per l'integrazione è stato suddiviso in argomenti e per ogni argomento è programmata una lezione durante la settimana: l'allievo può prenotare le lezioni in base alle sue esigenze.
Per quanto riguarda l'integrazione della patente nautica alla vela, il candidato dovrà partecipare a delle lezioni di pratica in mare nel corso delle quali apprendererà le tecniche di consuzione di una imbarcazione a vela.
La parte teorica si possono seguire a scelta dell'allievo in aula o in diretta streaming:
Le uscite in mare si effettuano su imbarcazioni di proprietà della scuola nautica dalle basi nautiche ad Ostia e Fiumicino.
Iscriviti al nostro
OPEN DAY
partecipa ad una vera lezione di vela su imbarcazione a vela di 10mt e scopri l'emozione di condurre una barca a vela.
Consegui la PATENTE NAUTICA MOTORE o la PATENTE NAUTICA VELA MOTORE usufruendo di fantastici vantaggi:
1. pianifichi il tuo piano di studi
2. frequenti le lezioni in aula o in streaming
3. puoi ripetere le lezioni tutte le volte che vuoi
3. garanzia 100%