builderall

Come prendere la patente nautica nel 2023

Conseguire la patente nautica nel 2023 può essere complicato e richiedere molto tempo. Tuttavia, il modo migliore per ottenere una patente nautica è utilizzare le risorse giuste. Ecco alcuni dei modi migliori per ottenere la patente nautica oggi.

Prima di addentrarci nell'argomento in questione e comprendere come prendere la patente nautica entro le 12 miglia o la come prendere la patente nautica senza limiti dalla costa, ci tengo a precisare una cosa importante: chi consegue la patente nautica a vela, può comandare anche imbarcazioni a motore e non viceversa, in questo caso il Legislatore ha voluto dare un chiaro segnale ritenendo la patente a vela più completa. 

Ovviamente cercheremo anche di comprendere dove prendere la patente nautica, cosa studiare per la patente nautica, parleremo dei quiz patente nautica ed infine vedremo anche come prendere la patente nautica da privatista.



1. Quando è necessaria la patente nautica

In Italia, in base al regolamento del codice nautica, la patente nautica vela motore è necessaria per la conduzione di imbarcazioni diporto fino a 24mt con motorizzazione di potenza superiore a 40,8 cavalli o di cilindrata superiore a 750cc se 2T, 1000cc se 4T fuoribordo, 1300cc se 4T entrobordo, 2000cc se diesel. La patente nautica è comunque sempre obbligatoria nei casi di sci nautico e per la conduzione di moto d'acqua.

Ovviamente chi ha conseguito la patente nautica vela motore avendo conseguito una patente nautica superiore ha la possibilità di condurre anche le imbarcazioni diporto a motore.

Cosa intendo per imbarcazioni diporto? Sono le imbarcazioni utilizzate a scopo ricreativo e per divertimento, escludendo quindi tutte le imbarcazioni adibite a scopi commerciali.

Per quanto riguarda le categorie patente nautica, il codice nautica diporto le distingue in 4 categorie principali:


2. Come ottenere una patente nautica

Se avete intenzione di conseguire una patente nautica, è meglio iniziare la procedura in anticipo. La patente nautica è rilasciata dalla Capitaneria di Porto, per tutti i tipi di patente, o dagli uffici provinciali della Motorizzazione Civile, limitatamente alla patente entro le 12 miglia.

La patente nautica entro le 12 miglia conseguita presso la Motorizzazione ha la stessa valenza di quella conseguita presso la Capitaneria di Porto e le modalità di esame sono assolutamente le stesse.


3. Come si svolge l'esame per la patente nautica

Il nuovo regolamento per conseguire la patente nautica è in vigore dall'Ottobre 2021. L'esame è differente a seconda della patente nautica che si intende conseguire.


Per la patente nautica entro le 12 miglia

  1. il candidato dovrà completare un test di carteggio nautico che prevede 5 quesiti nel tempo di 15'. La prova si considera superata anche se il candidato avrà risposto a 4 quesiti su 5.
  2. il candidato dovrà completare una scheda composta da 20 quiz nel tempo di 30'. I quiz sono scelti in un database di 1460 quiz suddivisi per argomento. In questo caso sono ammessi un massimo di 4 errori.
  3. se il candidato vuole conseguire anche l'abilitazione a vela, dovrà sostenere ulteriori 5 quiz sulla vela in modalità vero/falso, avendo la possibilità di commettere 1 solo errore.
  4. dopo aver sostenuto tutte le prove teoriche, il candidato dovrà sostenere l'esame di pratica per la categoria di patente nautica scelta, motore o vela/motore.

La grande novità introdotta dal nuovo regolamento, prevede che, nel caso il candidato non riesca a superare la prova pratica per 2 volte consecutive dopo aver superato la prova teorica, potrà iscriversi nuovamente entro 30 giorni, ripetendo il pagamento delle tasse di esame, esclusivamente alla prova pratica, non perdendo quindi la sua idoneità teorica.


Per la patente nautica senza limiti dalla costa

  1. il candidato dovrà completare 3 su 4 test di carteggio nautico. Ogni test prevede una sola risposta il cui risultato dovrà rientrare all'interno della tolleranza prevista.
  2. il candidato dovrà superare i punti 2, 3 e 4 già descritti per la patente nautica entro 12 miglia.


Integrazione dalla entro 12 miglia alla senza limidi dalla costa

  1. il candidato dovrà completare 3 su 4 test di carteggio nautico. Ogni test prevede una sola risposta il cui risultato dovrà rientrare all'interno della tolleranza prevista.


Prova Pratica

La prova pratica si svolge in un giorno differente rispetto a quello della teoria, quindi il candidato dovrà fissare un nuovo appuntamento: ovviamente se è iscritto ad una scuola nautica sarà un compito svolto da quest'ultima.

La prova pratica consiste in manovre su imbarcazione diporto a motore o vela motore a seconda della tipologia di patente nautica che si intende conseguire. La prova pratica consiste in manovre di conduzione, nel recupero dell'uomo in mare e nell'accostata in banchina. La patente nautica vela prevede che il recupero dell'uomo in mare sia effettuato a vela.


4. Il costo della patente nautica

Il costo della patente nautica può variare a seconda del tipo di patente che si desidera ottenere. Per la patente nautica entro le 12 miglia, il costo in media è dai 390 ai 450 euro. Per la patente nautica senza limiti di distanza dalla costa, il costo in media è dai 490 ai 600 euro. L'integrazione da entro le 12 miglia a illimitata costa in media 300 euro.

I costi indicati riguardano esclusivamente le spese per partecipare ad uno dei corsi proposti dalle scuole nautiche autorizzate. Tali costi possono o meno includere il materiale didattico.

Sicuramente tali costi non includono le tasse di esame, circa 130 euro, il costo della visita medica che potrà essere effettuata presso la scuola nautica ad opera di un medico militare, il costo è in media di 70 euro oltre la marca da bollo da 16 euro.

Altra voce di spesa riguarda le uscite in mare su imbarcazione diporto motore o su imbarcazione diporto vela motore della scuola nautica. Il nuovo regolamento prevede l'obbligo di svolgimento di almeno 5 ore di pratica. Il costo può variare dalle 300 euro alle 600 euro in base alla tipologia di patente ed alla politica adottata dalla scuola nautica.

Tirando le somme, per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia il costo medio si aggira intorno alle 1000 euro. Per il conseguimento della patente nautica senza limiti dalla costa, il costo medio sale a circa 1200 euro.


5. Per quanto tempo è valida la patente nautica

La patente nautica ha una validità di 10 anni rinnovabile. La durata scende a 5 anni superato il sessantesimo anno di età.


6. Cosa si può e cosa non si può fare con la patente nautica

La patente nautica abilità al domando di imbarcazioni fino a 24 metri, limitatamente alle 12 miglia dalla costa se la patente nautica è entro le 12 miglia, illimitatamente nel caso di patente nautica senza limiti dalla costa.

La patente nautica abilita alla condotta delle imbarcazioni a scopo turistico ricreativo, che esclude quindi tutte le attività di carattere commerciale, per le quali sono necessarie altre abilitazioni.

Limitatamente all'ambito del diporto nautico, il titolare della patente nautica sia entro che senza limiti, può condurre imbarcazioni abilitate a charter o che svolgano attività di noleggio occasionale.

Una delle opportunità offerta dalla nostra scuola è quella di entrare a far parte della nostra comunità di velisti che fanno esperienza insieme grazie a "La Tua Barca Scuola" per maggiori informazioni visita il sito

7. Dove prepararsi per la patente nautica

Ci sono molti posti dove è possibile prepararsi per la patente nautica. Il modo migliore per trovare un posto affidabile è chiedere in giro al vostro porto turistico o club nautico locale. Potete anche cercare online le scuole di nautica della vostra zona. Assicuratevi di scegliere una scuola nautica che sia autorizzata dall'ufficio provinciale in cui intendete sostenere l'esame. Il costo del corso e il tempo necessario per completarlo variano a seconda della scuola scelta. Una volta completato il corso, dovreste essere in grado di sostenere l'esame per la patente nautica presso la Capitaneria di Porto o l'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile.


Come prendere la patente nautica da privatista

E' possibile studiare e preparasi in autonomia per sostenere l'esame teorico della patente nautica. In questo caso sarà necessario presentarsi all'esame come privatista. In ogni caso sarà sempre obbligatorio richiedere l'assistenza di una scuola nautica autorizzata per sostenere l'esame di pratica a motore o vela/motore. La scuola dovrà presentare la certificazione delle 5 ore di pratica sostenute dal candidato.


Come prendere la patente nautica online

Per prendere la patente nautica online in Italia, devi seguire i seguenti passaggi:

In generale, per prendere la patente nautica online, è necessario avere un computer o un dispositivo mobile con una connessione Internet stabile. Inoltre, devi avere almeno 18 anni e soddisfare i requisiti di idoneità psico-fisica richiesti per la patente nautica che desideri ottenere.

Frequentare un corso per prendere la patente nautica online può rientrare nella casistica già trattata su come prendere la patente nautica da privatista: la scelta dipende soltanto da te.


8. Cosa studiare per patente nautica

A ottobre del 2021 è stato pubblicato il nuovo regolamento per il conseguimento delle patenti nautiche. Questo regolamento è stato progettato per rendere il processo di ottenimento della patente nautica più semplice e snello.

Il nuovo regolamento ha permesso di uniformare, in tutto il territorio nazionale italiano, le modalità di svolgimento degli esami per il conseguimento della patente nautica.

Quindi se ti stai chiedendo cosa studiare per la patente nautica entro le 12 miglia o cosa studiare per la patente nautica senza limiti ecco gli argomenti per l'esame della patente nautica entro 12 miglia e per la patente nautica senza limiti dalla costa: