builderall

Approvati i nuovi quiz per conseguire la Patente Nautica

Teresa Di Matteo, Direttore Generale del Trasporto Marittimo (MIMS), ha firmato un decreto contenente un unico elenco nazionale di quiz teorici ed esercizi di corrispondenza per il nuovo esame per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia e per la patente nautica senza limiti dalla costa.



Nuovi quiz per la patente pubblicati in Gazzetta Ufficiale

Le nuove regole entreranno in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, fino ad allora valgono le norme vigenti. Il provvedimento attua il decreto del ministro Enrico Giovannini del 10 agosto 2021. Il ministro ha innovato i programmi di esame ed è stato accolto con soddisfazione da Confindustria nautica, Confarca e Unasca.

Le associazioni nazionali di categoria sono soddisfatte delle nuove domande del quiz. Hanno collaborato a quello che doveva essere inserito, grazie al tavolo di discussione creato da Di Matteo.


Le Associazioni in una nota hanno ringraziato il II° Dipartimento - Affari Legali del Comando Generale delle Autorità Portuali, coordinato dal Comandante Massimo Seno, che ha rielaborato tutti i testi. L'esame era lontano dalla vera nautica da diporto poiché basato su un approccio nozionale e mnemonico. Questo ha prodotto tra il 1998 ed il 2019 la costante diminuzione del rilascio di nuove patenti nautiche, addirittura dimezzate.

"Le Scuole nautiche ritengono che il nuovo esame consentirà l?avvicinarsi al mare e alla nautica di nuovi diportisti e al contempo di formarli con maggiore consapevolezza e attenzione alla sicurezza?, secondo Paolo Colangelo, Presidente Confarca. ?La riforma ci restituisce una prova più concreta e priva degli elementi della navigazione mercantile, che la rendevano inutilmente ostica?, conferma Antonio Datri, presidente Unasca.


Patente nautica, cosa prevedono i nuovi quiz?

I nuovi quiz contengono una serie di argomenti diversa rispetto a quelli precedenti, incentrati più sulla conoscenza che è stata utile ai giorni nostri piuttosto che sulla conoscenza teorica della storia. Le domande sono anche progettate attorno ai motori e alle attrezzature per la vela attuali. I simboli della riforma sono ben rappresentati dalla scomparsa dall'esame delle parti specifiche che compongono una tradizionale ancora dell'Ammiragliato, sostituita da domande su come funzionano le moderne ancore e cosa hanno da offrire.


Le prove di teoria sono più semplici e riguardanti aspetti utili per la navigazione da diporto

I singoli componenti degli scafi in legno, i segnali per la comunicazione tra navi tramite bandiere, le domande su metacentro, baricentro e spostamento del carico sono solo alcuni elementi che possono aiutare a stimare peso, tenuta stagna e durata, sono scomparsi dall'elenco dei quiz che in questo modo diventano più semplici da affrontare. Quiz su elica e timone, da puri elementi di cinematica si sono trasformati in domande relative all'uso pratico dell'imbarcazione.

Per quel che riguarda le parti del motore, si occupano solo di operazioni generali e problemi semplici che possono essere realisticamente risolti da un non specialista. Vengono prese in considerazione anche innovazioni tecnologiche come le trasmissioni IPS e Pod.

La sezione "meteorologia e maree" è incentrata sugli elementi che saranno effettivamente utili al diportista durante la navigazione, quindi include la fisica dell'atmosfera.


Le domande con supporto grafico

Le domande riguardanti le operazioni di ormeggio e disormeggio sono supportate da immagini grafiche. Stessa cosa su come affrontare le onde in navigazione con cattivo tempo.

E' stata introdotta una intera sezione sulle manovre e sulla navigazione in baie affollate. Sull'ingresso e l'uscita nei porti e quesiti riguardanti le dotazioni di sicurezza, prestando attenzione anche a quelle pur non obbligatorie ma fortemente consigliate.

I quiz riguardanti le attrezzature non più utilizzate sono stati cancellati ed hanno lasciato spazio a domande sulle attrezzature delle moderne imbarcazioni da crociera.


Il carteggio nautico

Per quanto riguarda il carteggio nautico sono stati pubblicati i quesiti di esame riguardanti sia la patente entro le 12 miglia che senza limiti dalla costa. La cosa più importante è che sono stati finalmente introdotti anche per l'esame senza limiti valori con tolleranze entro le quali devono ricadere i risultati elaborati dai candidati.